jmc
logo mazzarini alimenti
mazzarini bio

La Celiachia

Una rigorosa dieta senza glutine è l’unica terapia attualmente disponibile per la salute di tutti coloro che sono affetti da Celiachia.
I sintomi di questa patologia, stuff oggi così diffusa e senza distinzione di età, illness possono variare nel tempo in forme lievi o forti ed è pertanto fondamentale non trascurare la dieta per celiaci ma seguirla con attenzione e perseveranza.
Gli obiettivi di una dieta per celiachia mirano a favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive e a migliorare le condizioni della mucosa intestinale, eliminare i sintomi, mantenere uno stato di benessere e prevenire ogni complicazione. Il glutine d’altra parte non è una proteina fondamentale per il nostro nutrimento e la sua assenza non determina pertanto squilibri a livello alimentare.
E’ un luogo comune pensare che chi scopre di essereceliaco debba rinunciare a tutti i cibi assaporati fino a quel momento. In realtà una dieta senza glutine permette un’alimentazione sana, ricca di gusto e nutriente ma impone l’obbligo di eliminare tutti gli alimenti che contengono grano, farro, kamut, orzo, segale, avena e di fare attenzione anche alle loro tracce sui piatti o nei piani di cucina.
I prodotti freschi come verdure, frutta, pesce, carni bianche e rosse,le uova, il riso, il mais, i legumi, le patate non contengono glutine e vanno consumati in libertà anche perché bilanciano il limitato apporto di fibre, che determina l’eliminazione degli alimenti con glutine.
Oggi non è difficile seguire una dieta senza glutine per la varietà di prodotti dietetici presenti sul mercato, simili nel gusto e nel confezionamento a quelli tradizionali e reperibili ormai quasi ovunque, non solo in farmacia.

FAQ - La Celiachia: impariamo a conviverci

Fonte: Ministero della Salute

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Approfondisci