Un mondo di prodotti senza glutine

TAGLIATELLE CON POMODORINI CONFIT E CUBETTI DI PANCETTA

INGREDIENTI:

 

400 g Tagliatelle
200 g Pancetta cubetti di pancetta affumicata
500 g Pomodori ciliegino
Aglio 2 spicchi
Pepe q.b.
Sale q.b.
Timo fresco 8 rametti
Origano secco q.b.
Olio di oliva extravergine q.b.
Zucchero 2 cucchiaini

PREPARAZIONE

Per preparare le Tagliatelle con pomodorini confit e pancetta inizate dai pomodorini confit: lavate i pomodorini sotto acqua corrente. Asciugateli con un canovaccio o carta da cucina e poneteli su un tagliere, quindi dividete tutti i pomodorini a metà. Ora disponete i pomodorini tagliati su una leccarda ricoperta di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Dopodichè salate e pepate a piacere. Poi aggiungete il trito di aglio e timo e versatelo su ciascun pomodorino, così come il cucchiaino di zucchero.

Distribuite l’origano secco e infine versate un filo d’olio su ogni pomodorino. Infornate il tutto a in forno statico preriscaldato a 140° per circa 2 ore, fino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodorini non sarà evaporata e questi non risulteranno leggermente abbrustoliti ma non secchi.

Quando i pomodori saranno pronti, sfornateli e trasferiteli in una ciotolina. Poi in una padella capiente, versate un filo di olio e aggiungete i pomodorini confit, pepate e fateli saltare a fuoco dolce e intanto dedicatevi alla pancetta. Prendete i cubetti di pancetta affumicata necessari alla ricetta e versateli in una padella.

Fate saltare i cubetti a fuoco vivace per rendere la pancetta croccante, quindi in un tegame fate bollire l’acqua e salate a piacere per cuocere. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate le Tagliatelle e lessatele.

Quando le Tagliatelle saranno al dente, scolatele e versatele nella padella con i pomodorini confit. Saltate a fuoco vivace e aggiungete un mestolo di acqua di cottura se necessario perchè la pasta non si asciughi troppo. Mescolate e versate anche la pancetta, mescolate ancora le Tagliatelle.

Buon Appetito!

Share This